Ultime Notizie
logo lavoro in germania

Notizie Lavoro in Germania

Notizie sulle opportunità di lavoro in Germania

Uno sguardo su Stoccarda

Capitale del Baden-Wurttemberg, nel sud-ovest della Germania. Questa città lungo le rive del fiume Neckar è uno dei principali centri economici del paese. Allora diamo uno sguardo su Stoccarda

stoccarda

Alta qualità della vita
Grazie alla sua economia forte, alla vivacissima vita culturale, ad uno dei tassi più bassi di delinquenza di tutta la Germania e alla altissima efficienza dei servizi, sia in termini di educazione scolastica sia in termini di servizi sociali, Stoccarda nel 2010 è risultata ai primi posti della classifica Mercer che premia le città con la migliore qualità della vita. Stoccarda è anche una delle città con il PIL più alto e con uno dei più sostanziosi redditi pro-capite, quantificato dalla Camera di Commercio e Industria attorno ai 34000 euro.

Settori portanti
A Stoccarda è sicuramente il settore terziario quello che occupa il primo posto in termini di giro d’affari e di forza lavoro; seguito dall’industria, in particolare quella della tecnologia avanzata, cosa per cui la città è conosciuta a livello internazionale. Qui infatti hanno sede colossi dell’imprenditoria mondiale come Daimler AG, Porsche, Bosch, Hewlett Paclard e IBM. Qualche anno fa Eurostat aveva indicato in Stoccarda addirittura la città con il più alto numero in Europa di persone impiegate nell’industria high-tech. E tra i settori più forti dell’industria di Stoccarda vi è, quasi inevitabilmente, quella automobilistica, storicamente associata al nome della città che diede i natali proprio a Gottlieb Daimler.

Non dimentichiamo poi che a Stoccarda ha sede la seconda Borsa tedesca  che ne fa uno dei principali centri finanziari. Stoccarda deve la sua vivacità economica anche per la sua riconosciuta eccellenza nel settore della ricerca che prospera grazie alla presenza di importanti università e centri di ricerca che lavorano in stretto contatto con le aziende. Un tipo di sinergia che in Germania è uno dei pilastri dell’economia. Altri settori primari in termini occupazionali sono quelli dei servizi avanzati e innovativi, energia pulita, ICT, media e dell’ingegneria elettronica. per quanto riguarda la distribuzione dei lavoratori, alcuni degli ultimi dati disponibili parlano di quasi un 50% impiegato nell’industria automobilistica e del suo indotto; mentre un 24% circa sarebbe impiegato nel settore high-tech.

L’importanza delle infrastrutture
Non vi è dubbio che tra i motivi della forza economica di Stoccarda vi sia il suo sistema infrastrutturale. La città è tra i principali hub per il trasporto di merci e prodotti sia per traffico interno sia internazionale. A parte un efficiente sistema di autostrade vi è un ecellente sistema ferroviario che ha nella stazione Hauptbahnhof il suo fulcro; più di 220000 persone la frequentano ogni giorno anche per i quotidiani collegamenti diretti con Aamburgo, Francoforte, Berlino e numerose altre destinazioni europee. Importantissimo anche il Stuttgart International Airport tra i più trafficati del paese; e certo di non secondaria importanza per la logisitca della città anche il porto Hedelfingen, fondamentale nodo di commercio con colossi portuali come Rotterdam e Antwerp.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *