Ultime Notizie
logo lavoro in germania

Notizie Lavoro in Germania

Notizie sulle opportunità di lavoro in Germania

Sanità tedesca: come funziona

Il funzionamento del sistema sanitario è un argomento che riveste sempre un certo interesse per chi espatria. Vediamo come funziona la sanità tedesca

sanita germania

Alcune piccole novità
In occasione delle scorse elezioni politiche tedesche, forse proprio per attirare l’attenzione della popolazione, sono state messe in cantiere due iniziative legate alla spesa pubblica. E una di queste riguarda proprio la sanità: si tratta di eliminare il ticket trimestrale di 10 euro dovuto per eventuale bisogno di assistenza medica. Si trattava di un contributo, di non enorme entità ma pur sempre “fastidioso” che doveva essere versato dai cittadini maggiorenni per avere alcune prestazioni dalla Gesetzliche Krankenversicherung e cioè l’assicurazione sanitaria pubblica. Questa, conosciuta anche semplicemente come GKV nacque addirittura per volere di Bismark e copre più o meno l’80% dei cittadini tedeschi. Ricordiamo che iscriversi alle casse malattia è obbligatorio e in Germania ve ne sono di diverse.

Cosa succedeva prima e cosa succede ora
Fino ad una decina di anni fa l’iscrizione obbligatorie alle casse malattia aveva come criterio la professione che si svolgeva: ogni categoria professionale aveva la sua cassa, ogni lavoratore e la sua famiglia godevano di questa copertura che veniva finanziata con i contributi versati sia da loro sia dai rispettivi datori di lavoro. Attualmente invece c’è la possibilità di scegliere a quale cassa iscriversi. Questo nuovo sistema, introducendo una sorta di concorrenza, ha dato vita a molte diverse casse malattia aziendali.

Sanità privata
Oltre al sistema sanitario pubblico vi è quello privato chiamato Private Krankenversicherung-PKV. Tale sistema copre sia i liberi professionisti sia quei dipendenti che abbiano un salario ammontante a circa 51000 euro annui. Si tratta dunque di un’assicurazione sanitaria privata che ha iniziato ad essere obbligatoria a partire dal 2009. Queste assicurazioni private si basano su premi che vengono calcolati in base a parametri come età, sesso, stato di salute generale e tipo di visite richieste.

Sistema decentralizzato
Per molti osservatori la forza del sistema sanitario tedesco è data dal suo essere fortemente decentralizzato. Infatti il governo centrale interviene determinando alcune regole di carattere generale e come controllore, diciamo così. Ma a livello pratico e operativo le azioni vengono prese dai lander. Essi hanno la responsabilità di decidere e finanziare i vari investimenti per ospedali e attrezzature e gli accessi alle diverse convenzioni. Le diverse casse malattia devono dunque stabilire con i medici convenzionati e con le strutture ospedaliere le diverse attività a disposizione degli assistiti. Sono le associazioni dei medici che organizzano le attività di tipo specialistico mentre tutto ciò che riguarda la degenza è di responsabilità degli ospedali. Le casse malattia sono finanziate dai datori di lavoro e dai lavoratori in base al reddito da cui riscuotono direttamente quanto spetta. Sono le casse stesse che compensano la differente possibilità contributiva dei loro iscritti.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *