Ultime Notizie
logo lavoro in germania

Notizie Lavoro in Germania

Notizie sulle opportunità di lavoro in Germania

Quale città per quale lavoro

Vogliamo darvi una panoramica su quelle che sono le migliori città tedesche in cui cercare un lavoro in un determinato settore

amburgo

Germania ma dove
Che la Germania, insieme all’Inghilterra, sia il paese più gettonato per gli italiani che vogliono lavorare all’estero non è un mistero. ma forse può essere utile, almeno orientativamente, sapere quali settori sono i più richiesti in determinate città. Una sorta di mappa del mercato del lavoro in base alle diverse città.

Settore finanziario e dei servizi
Se il vostro settore lavorativo è quello finanziario probabilmente la città tedesca che può offrirvi le maggiori opportunità è Francoforte. Questa città è tra le più importanti piazze finanziarie d’Europa anche per la presenza di istituzioni come la Banca Centrale Europea, la Bundesbank e numerosissimi istituti di credito. Certo la concorrenza non mancherà ma a Francoforte il settore finanziario è quello che da lavoro ad un grande numero di persone visto che, secondo alcune statistiche un lavoratore su venti è impiegato in questo comparto economico. Francoforte è anche la città ideale per chi lavora nel settore dei servizi, insieme a città come Amburgo e Monaco.

Settore IT e e-commerce
Per quanto riguarda il settore IT, per altro ben posizionato un po’ in tutta la Germania, la città con il maggior numero di professionisti di questo settore è Bonn. Le altre due città con le maggiori opportunità in tal senso sono poi Monaco e Amburgo. Sempre in qualche modo legato all’IT è il settore dell’e-commerce particolarmente ricco di opportunità lavorative a Berlino.

Settore industriale e commerciale
Il settore industriale, in particolare quello automobilistico, è particolarmente fiorente a Stoccarda. Qui infatti, oltre ad aver visto la luce colossi come Daimler e Benz, hanno sede imprese come Mercedes-Benz, Porsche e un gigante che, pur non essendo automobilistico è a questo settore strettamente legato, come Bosch. Se la vostra professione è legata al commercio e alla logistica allora la città tedesca in cui potreste avere maggiori possibilità è Amburgo, grazie al suo porto, seguita da Dusselrdorf e Brema.

Settore edile
Oltre a Berlino, città in cui i lavori edili sono praticamente ovunque, altre città in cui le costruzioni hanno un andamento positivo dal punto di vista occupazionale sono Stoccarda, Amburgo e Monaco.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *