Ultime Notizie
logo lavoro in germania

Notizie Lavoro in Germania

Notizie sulle opportunità di lavoro in Germania

Lavorare in Germania nel settore della ricerca

Puntare sul prodotto è sempre stata la carta vincente dell'industria tedesca, di qualunque settore. E per puntare al prodotto bisogna investire nella ricerca e nei professionisti di questo comparto

ricerca germania

Alcuni dati
Non per guardare al passato ma solo per far capire alcune cose: nel quadriennio 2005-2008, quando già l’economia scricchiolava, la Germania ha investito in ricerca e sviluppo un bel +19%. E ha continuato a farlo anche negli anni seguenti, facendo del settore R&S uno dei punti di forza della sua economia. La Germania sta lavorando per arrivare ad investire in R&S e istruzione la ragguardevole percentuale del 10% del PIL. In questo settore sono soprattutto gli investimenti privati a fare da carburante: in termini percentuali solo il settore privato giapponese investe di più in ricerca.

Alcune strategie tedesche
Per quanto riguarda la ricerca, il governo tedesco si sta muovendo lungo direttrici ben precise, sinergiche e strutturali. Per questo non è sbagliato parlare di sistema tedesco in ambito di R&S. La prima strategia è quella High Tech: si tratta di creare veri e propri sistemi composti da università, imprese e centri di ricerca per sviluppare, in particolare, campi di innovazione legati ad ambiente, salute, mobilità, sicurezza e comunicazione. Sulla base di tale strategia ha iniziato, nel 2007, ad avere forte impulso la creazione di veri e numerosi cluster. La seconda strategia è quella chiamata “Iniziativa per l’Eccellenza” che vuole continuare gli investimenti su moltissime università tedesche per renderle sempre più appetibili anche a studenti stranieri. Tale strategie va a confluire con quella chiamata Patto per l’Università. Insomma la Germania ha capito l’importanza di investire sul sistema universitario visto come parte integrante della crescita economica. Investire sulla conoscenza diventa anche ritorno economico.

Siti utili per lavorare nel settore R&S in Germania
Vogliamo segnalare alcuni siti utili per cercare lavoro nel settore tedesco della ricerca:
– www.dfg.de nella sezione Career vi sono offerte di lavoro e di borse di studio per ricercatori
– www.mpg.de è il sito del celeberrimo Max_Planck. Vi sono offerte di lavoro e programmi per ricercatori
– www.humboldt-foundation.de sito della fondazione von Humboldt che offre soggiorni di ricerca prolungati
– www.fraunhofer.de che fa ricerca a stretto contatto con le aziende
– www.forschungsportal.net sito che da informazioni di ogni tipo sul settore tedesco della ricerca


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *