Ultime Notizie
logo lavoro in germania

Notizie Lavoro in Germania

Notizie sulle opportunità di lavoro in Germania

Lavorare ad Hannover

Una città dall'economia solida e diversificata che ne fa un'altra delle eccellenze tedesche: sede di industrie, servizi ma anche crocevia commerciale di primaria importanza

hannover

Punti di forza
Hannover è famosa come una delle migliori e più sviluppate location per fiere e congressi internazionali che ne fanno una vetrina di stampo mondiale. Ma Hannover deve la sua vivacità economica anche ad altri fattori che, seppure semplificando molto, possono essere individuati in una strettissima collaborazione tra imprese e istituti di ricerca (cosa abbastanza tipica del sistema Germania) che hanno come conseguenza la nascita di nuove imprese e in un mercato interno che vive sulla base di un forte potere d’acquisto. Oltre a ciò la città beneficia non solo di una posizione geograficamente strategica ma anche della valorizzazione che di questa posizione viene fatta da una rete infrastrutturale tra le migliori del paese.

Eccellenze
Ma è sicuramente la sinergia tra centri di ricerca e imprese a rappresentare il traino economico della città. Proprio grazie a questa collaborazione qui sono nati dei veri centri di eccellenza in settori come l’automotive, l’ICT, il settore energetico e quello sanitario. Questo clima è ciò che sta rendendo Hannover sempre più appetibile per molte star up. Punto di riferimento per lo sviluppo economico della città è l’agenzia Hannoverimpuls.

L’importanza della formazione scientifica
Hannover gode di particolare fama per quanto riguarda le università scientifiche. Quattro istituti universitari, la Fachhochschule, l’Istituto Universitario di Scienze Applicate e altri centri privati ne fanno un centro di studi di primaria importanza. La sua popolazione universitaria è composta da quasi 40000 studenti di cui oltre 6000 sono stranieri. Questo tessuto formativo è la struttura portante del settore della ricerca che ha punte di vera eccellenza anche produttiva. Fiore all’occhiello di tutto ciò è il Produktionstechnisches Zentrum Hannover che riunisce scienza e industria. Qui vi sono oltre 800 tra scienziati e professionisti qualificati che lavorano a stretto contatto con imprese e aziende. Hannover è importante anche per quanto riguarda il settore medico: la sua Università di Medicina è tra le eccellenze mondiali nel settore dei trapianti e collabora con il Medical Park in maniera particolare per quanto riguarda il settore biotecnologico.

Settore sanitario
Forse anche per questo il settore sanitario è tra i motori economici della città: anche dal punto di vista occupazionale visto che sono circa 60000 le persone impiegate. Tra i fulcri di questo settore vi è sicuramente il policlinico Klinikum Region Hannover che raggruppa dodici ospedali. Non a caso Hannover è anche sede di BIOTECHNICA che è la più importante fiera mondiale del settore biomedicale e biotecnologico. Il Medical Park è ormai un centro di attrazione per grosse imprese o per nuove imprese del settore chiamato life science.

Le sue infrastrutture
Come sempre il settore infrastrutturale è quello che contribuisce maggiormente allo sviluppo economico di una città. E Hannover ha nelle sue vie di trasporto uno dei pilastri della sua economia. Oltre alla posizione centrale la città vanta due autostrade che sono tra le maggiori di tutta l’Europa centrale. A questo si aggiunge una rete ferroviaria ad alta velocità tra le migliori di germania e un aeroporto che ormai collega la città con oltre 100 destinazioni. Da non dimenticare anche il Mittellandkanal che è il più lungo canale artificiale navigabile della Germania e che mette in collegamento Hannover con alcuni dei porti più importanti. Con queste premesse non è difficile credere che uno dei settori più in espansione, anche dal punto di vista occupazionale, sia quello della logistica. Ad ora le persone impiegate in questo settore, importante perché trasversale, sono oltre 40000.

Agenzie per il lavoro
Per chi sta accarezzando l’idea di lavorare ad Hannover vogliamo segnalarvi alcune agenzie di lavoro presenti in città. L’elenco non è completo ma, per iniziare, speriamo vi possa essere utile.
– PLUSS Hannover
– Ihr Job-Shop Ltd
– AUG Persnal
– Widderich Personallogistik
– Die mit-arbeiter Personal Management
– team@work
– newBIT
– Rehkopf International
– HANNO Bildung und Beruf


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *