Ultime Notizie
logo lavoro in germania

Notizie Lavoro in Germania

Notizie sulle opportunità di lavoro in Germania

Iscrizione anagrafica in Germania

le cose importanti da sapere per fare l'iscrizione anagrafica in Germania, il cosidetto Anmeldung

berlino

Poche e semplici cose

Vogliamo, in questo post, offrire alcune poche e semplici regole sull’iscrizione anagrafica in Germania. Lo facciamo soprattutto per gli italiani che si trovano, per la prima volta, ad affrontare questo passo burocratico.

La casa

Ricordiamo che la cosa più importante, o una delle cose più importanti, per poter dire che si sta vivendo legalmente in Germania è la possibilità di trovare un appartamento. Che sia privato o condiviso poco cambia. Ma un contratto d’affitto è indispensabile.

Perché è importante? Perché dopo due settimane sarà necessario registrare il proprio domicilio su suolo tedesco. Per fare questo, sempre per completare l’iscrizione anagrafica in Germania, bisogna recarsi al Burgeramt più vicino oppure al più vicino Einwohnermeldeamt che altro non è che l’Ufficio Anagrafe Locale. È peopeio qui che si va per compilare il famoso Anmeldung che è il modulo necessario alla registrazione della propria residenza in Germania.

Documenti

Per iscriversi all’anagrafe è necessario avere la carta d’identità o un passaporto valido. Oltre a ciò, come dicevamo, è necessario avere un contratto d’affitto o di subaffitto se siete ospiti. Ma, in tal caso, ci vuole il consenso del padrone di casa. A tal proposito, ricordiamo che dal 1 novembre 2015 al Burgeramt bisogna proprio presentare una lettera del proprietario di casa.

Quando si fa l’Anmeldung viene rilasciato un codice fiscale tedesco che è indispensabile per lavorare in Germania. Ricordiamo che tale codice viene spedito per posta all’indirizzo che avete indicato.

Forse non tutti sanno che in Germania si paga la tassa sulla religione. Se non volete pagarla sarà meglio ricordarsi di non scrivere nulla nella casella specifica quando state compilando il modulo di registrazione

Vi ricordiamo che per l’iscrizione all’anagrafe tedesca con le varie pratiche, è obbligatorio prendere un appuntamento al rispettivo Burgeramt. Non andate quindi così, quando vi pare.


One Comment

  1. Potete fornire informazioni o recapiti di agenzie serie, che svolgono attività di intermediazione per coloro che cercano alloggio e le prime pratiche in Germania ? Grazie

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *