Ultime Notizie
logo lavoro in germania

Notizie Lavoro in Germania

Notizie sulle opportunità di lavoro in Germania

Imprenditori stranieri in Germania

Quanti sono e di cosa si occupano gli imprenditori stranieri in Germania

hannover

Alcuni dati
Giusto per entrare nell’argomento vogliamo dare alcuni dati di base riguardo la presenza di imprenditori stranieri in Germania, per capire il fenomeno. In Germania ci sono circa 300mila imprese di proprietà straniera e oltre il 6% di lavoratori comunque autonomi sono oltre il 6%.
Il fenomeno ha avuto origine soprattutto negli anni ’60 quando, a causa di una certa mancanza di manodopera locale, il governo diede vita ad una vera e propria campagna di reclutamento che portò nel paese lavoratori in particolare dall’Italia, dalla Grecia e dalla Turchia. Persone che poi, divenuta permanente una residenza che doveva essere provvisoria, decisero di chiamare a sé anche le famiglie. Il fenome conobbe un certo incremento anche negli anni ’80 e ’90 quando, soprattutto per la caduta del Muro di Berlino, si rese necessaria una riorganizzazione del mondo economico. E fu così che, piano piano, cominciò ad aumentare anche il numero di imprese gestite da stranieri.

I numeri
Questo incremento seguì un andamento abbastanza lento tanto che, sono numeri della Camera di Commercio di Milano, nel 1975 erano solo 100 i lavoratori turchi in qualche modo autonomi. Poi, agli inizi degli anni ’90 il numero di imprenditori stranieri si portò a 150mila per raddoppiare alla fine degli anni 2000. Ora gli imprenditori stranieri in Germania sono così distribuiti:
– 55000 turchi
– 42000 italiani
– 23000 greci
– 4500 portoghesi.

Una crescita lenta all’inizio ma decisamente più vivace in seguito. E la crescita di tale fenomeno sembra non essere destinata a fermarsi. E questa previsione è dovuta alla constatazione che, in media, si diventa imprenditori dopo un periodo di otto anni di residenza (quindi il fenomeno nelle sue dimensioni vedrà l’ingresso nel mondo imprenditoriale di molti immigrati di questi anni) e dal fatto che si sta assistendo ad un aumento esponenziale delle donne che si creano un’impresa loro.

Che tipo di imprese
Il tipo di imprenditoria straniera in Germania ha, almeno all’inizio, rispecchiato quella che era l’etnia degli imprenditori. Si trattava cioé di creare imprese che andassero incontro alle esigenze del gruppo etnico di appartenenza, legate soprattutto all’alimentare, all’import export e alle piccole agenzie di viaggio specifiche per un determinato gruppo etnico. Fu così che le imprese gestite da stranieri andarono ad occupare quelle nicchie di mercato che la trasformazione delle dinamiche economiche tedesche non seguivano più. Oggi, per lo più, continua  ad essere, proprio per questi motivi, il settore alimentare quello che più rappresenta la presenza straniera imprenditoriale. Le dimensioni di tali imprese sono ancora piccole, molte a conduzione familiare e, prevalentemente incentrate sui servizi, settore in cui è maggiore la densità di lavoro rispetto a quella di capitale. Anche se si sta vedendo una indubbia differenziazione nella tipologia di imprese.

Difficoltà
Non si può comunque negare che gli imprenditori stranieri in Germania incontrino una serie di difficoltà, alcune similari a quelle delle aziende tedesche, altri di tipo più specifico spesso basate su problemi culturali e linguistici. Tra i problemi di tipo specifico vi sono, anche le piccole dimensioni delle aziende che impattano sulla loro organizzazione e, quindi, sulla loro produttività. Altro problema è il settore in cui spesso operano che, talvolta rappresenta un settore  di poco fascino economico con conseguente pessima organizzazione del lavoro e delle condizioni in cui viene fatto.
Da non trascurare anche quella che spesso è la mancanza, o carenza, di personale qualificato perché tali aziende, proprio per le loro piccole dimensioni, non hanno modo di fare formazione. Da qui deriva, non sempre ma in alcuni casi, un impatto negativo sulla qualità dei prodotti e la conseguente maggiore difficoltà nel trovare finanziamenti.


One Comment

  1. Ciao..sono naimul..ho lavorato 3 anni al bingo..a ristorante 6 mesi…e Mcdonald 3 mesi..ora sto cercando un lavoro..se avete bisogno di una persona mi puoi chiamare per favore..grazie..ho 23 anni..numero..3667045839

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *