Ultime Notizie
logo lavoro in germania

Notizie Lavoro in Germania

Notizie sulle opportunità di lavoro in Germania

Il sistema scolastico tedesco

Il sistema scolastico tedesco ha un'organizzazione su base federale. Tale sistema si base su percorsi formativi relativamente rigidi e preciso; come normale che sia trattandosi di Germania

scuola tesdesca

La prima fase
Il sistema scolastico tedesco inizia con la Kinderkrippe, una sorta di asilo per i bambini fino a tre anni. Successivamente si trova il Kindergarten, l’equivalente della nostra scuola materna. Mentre la prima è obbligatoria, questa non lo è. In alcuni stati esiste la possibilità di far frequentare ai bambini le Vorklassens, una specie di viatico alla scuola vera e propria e che sostituiscono l’ultimo anno del Kindergarten

Grundschule
Con questo nome si indica ciò che da noi è la scuola elementare. Ha una durata di quattro anni e, come da noi, insegna ai bambini materie come la matematica, le scienze, le basi della scrittura e lascia molto spazio a sport e musica. A partire dal terzo anno, quindi relativamente presto, ai bambini viene insegnata una lingua straniera. In alcune regioni questo insegnamento comincia fin dal primo anno. In Germania, al termine di questa fase di studi, non sono previsti esami. Si cerca di orientare lo studente al percorso di studi più adatto alle predisposizioni dimostrate durante gli anni di questa scuola. Sostanzialmente in Germania gli studenti scelgono già a nove anni quale percorso formativo seguire.

Scuole secondarie
Le scuole secondarie tedesche, di primo grado sono la Hauptschule, la Realschule e il Gymnasium. Per tutte e tre queste tipologie di scuole i primi due anni sono considerati di orientamento e presentano, nei loro programmi, molti punti in comune. La Hauptschule può essere paragonata, più o meno, ai nostri istituti professionali ed ha una durata di cinque o sei anni. Ha diversi indirizzi in base al percorso professionale che si vuole seguire. La Realschule è paragonabile agli istituti tecnici nostrani. La sua durata varia dai quattro ai sei anni. Il Gymnasium è il percorso di istruzione più alta e dura nove anni. Nelle sue classi superiori succede che anziché una divisione in classi ve ne sia una per corsi: cosa questa che cerca di rendere più personalizzato, seppur entro certi limiti, il percorso formativo di ciascuno studente. Alla conclusione del Gymnasium si deve sostenere l’equivalente del nostro esame di maturità per ottenere la possibilità di frequentare l’università.

Formazione professionale
Considerata il vero fiore all’occhiello del sistema scolastico tedesco, anche per le sue importanti ricadute sul mercato del lavoro. base di questa formazione è l’apprendistato fatto direttamente in azienda e della durata di un triennio. Ma naturalmente ci sono anche lezioni teoriche da seguire in aula. Al termine del triennio è previsto un esame.

Al sistema universitario tedesco dedicheremo un post specifico.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *