Ultime Notizie
logo lavoro in germania

Notizie Lavoro in Germania

Notizie sulle opportunità di lavoro in Germania

Il morale delle aziende tedesche tiene nonostante tutto

Il morale delle aziende tedesche tiene nonostante tutto. Niente sembra poterlo scalfire

germania

La vera forza

La vera forza, si dice, è la differenza con cui si percepiscono le cose. Se è vero allora la Germania ha una forza in più. Infatti il morale delle aziende tedesche tiene nonostante tutto. Mentre erano in molti a prevedere un abbassamento repentino del cosidetto “indice dell’umore”, le aziende tedesche non si fanno in alcun modo scalfire. Oltre agli scandali che hanno coinvolto un simbolo nazionale come la Wolksvagen, si pensava che anche gli attacchi terroristici di Parigi potessero, in qualche modo, impattare sul clima di fiducia. Niente di tutto questo.

Il risultato è emerso da un sondaggio effettuato dall’Istituto IFO che, ogni mese, effettua studi appunto sull’umore di oltre 7000 aziende. Ebbene ne è emerso che gli attentati parigini, lo scandalo delle emissioni truccate non hanno avuto alcuna influenza sull’umore delle aziende tedesche. E non ci è riuscita neanche la frenata dell’economia cinese, da tempo principale mercato dell’export tedesco.

Indice cresce

Succede invece esattamente il contrario. L’indice di fiducia cresce. Al punto che pare che nemmeno le turbolenze sui diversi mercati sembrano avere intaccato la fiducia degli industriali tedeschi. Ma non solo. Anche i consumi interni sembrano avere riconquistato un andamento decisamente positivo. Questi ultimi trovano carburante nei dati positivi legati all’occupazione e ad una certa crescita dei salari.

Export

Il morale in crescita delle aziende tedesche pare sia anche dovuto ai dati relativi all’export, da sempre cavallo di battaglia dell’economia tedesca. Infatti, a fronte di un calo del commercio con i paesi emergenti, c’è stato un vero e proprio boom di export con Stati Uniti e Inghilterra.

Pare proprio dunque che la Germania si percepisca immune da atteggiamenti psicologici negativi.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *