Ultime Notizie
logo lavoro in germania

Notizie Lavoro in Germania

Notizie sulle opportunità di lavoro in Germania

Germania al top per l’industria 4.0

Quella che si potrebbe chiamare "rivoluzione industriale 4.0" è cominciata. E la Germania è al top

germania

La fabbrica intelligente

La Germania è al top per l’industria 4.0. Cosa significa? Che il paese sta creando un vero e proprio sistema di innovazione generale per essere il paese guida di tutti quei processi di digitalizzazione che creano la fabbrica intelligente. Una vera e propria rivoluzione grazie alla quale tutta l’industria manifatturiera subirà radicali cambiamenti. 

Un fenomeno che è già iniziato da qualche anno ma che vede la Germania decisamente in testa. Con tutto ciò che questo comporterà in termini di occupazione, nuove professioni e ristrutturazioni. Anche per questo, come ricordato da Il Sole 24 ORE, già sei anni fa la Germania ha dato vita a quella che è stata chiamata “Alleanza per la Ricerca”. Di cosa si tratta? Di una commissione federale che sta studiando e organizzando una vera e propria strategia nazionale di hi-tech per introdurre regole e standard produttivi e organizzativi al fine di fare dell’industria 4.0 un vero e proprio sistema. Si parla di sistema proprio perché è una strategia che coinvolge centri di ricerca, enti pubblici, università e sindacati.

Una spinta alla crescita

A dispetto di chi vede in questa industria 4.0 il rischio di ridurre l’occupazione umana a favore della robotica, molti analisti sottolineano invece come questo avrà importanti impatti sulla crescita. Per la Germania essere al top dell’industria 4.0 vuole dire avere la guida dell’industria in genere, con la possibilità di allargare il mercato venendo incontro ad un numero maggiore di clienti. E, per fare questo, avarà bisogno eccome di professionisti. E per rendere la cosa ancora più chiara, si citano numeri e cifre. Come riportato da Il Sole 24 ORE nei prossimi dieci anni la rivoluzione dell’industria 4.0 porterà un valore aggiunto di 100 miliardi di euro sull’economia. A beneficiarne soprattutto chi lavora nello sviluppo di nuovi software, dell’industria dei macchinari e nella costruzione di impianti. Insomma di lavoro ce ne sarà eccome.

Sistemi di sicurezza

Ecco un altro settore che sta già crescendo e che promette di crescere ancora di più: quello dei sistemi di sicurezza per le fabbriche intelligenti. Proprio perché tali fabbriche, con sistemi sempre più digitalizzati, avranno bisogno di proteggere le loro banche dati da intrusioni esterne. Ma anche da malfunzionamenti interni. Insomma la digitalizzazione avrà sempre bisogno della professionalità umana. E ci saranno lavori di cui la Germania avrà sempre più bisogno. Altro grosso cambiamento che consentirà alla Germania di raggiungere il top nell’industria 4.0 sarà la formazione. Perché crescerà, e di molto, l’occupazione super specializzata. Si calcola che, sempre nel prossimo decennio, tale tipo di occupazione crescerà del 6%. Ma crescerà addirittura del 10% in settori quali:
– IT
– ingegneria meccanica
– sviluppo software
Che tradotto significa quasi 400mila nuovi posti di lavoro. Chiaro che dovrà cambiare la formazione e che si farà ricorso anche a professionisti stranieri.

Tutto ciò, sempre secondo le stime, porterà enormi vantaggi anche per l’intera produttività tedesca. Nel settore manifatturiero tale aumento è previsto passare dal 5 all’8%


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *