Ultime Notizie
logo lavoro in germania

Notizie Lavoro in Germania

Notizie sulle opportunità di lavoro in Germania

È la Germania il miglior paese al mondo

A stabilirlo il ranking di US News & World Report, celebre rivista americana specializzata in sondaggi

berlino

Un bel primato

Secondo un sondaggio dal nome Best Countries è la Germania il miglior paese al mondo, superando addirittura il Canada, per molto tempo percepito come il paese al top. Il rinoscimento alla Germania è arrivato da un sondaggio realizzato dalla rivista specializzata US News & World Report insieme alla Wharton School dell’Università della Pennsylvenia.

La Germania è il miglior paese al mondo, battendo Canada, Regno Unito, Stati Uniti, Svezia e Australia tanto per restare nelle posizioni alte della classifica.

Quali criteri

Ma quali sono i criteri che il sondaggio ha seguito per stabilire che la Germania è il miglior paese al mondo? Intanto diciamo che si tratta di un sondaggio decisamente articolato. Sia perché prende in considerazione 60 paesi sia perché sono state interpellate oltre 16mila persone. Le critiche arrivano però da chi sostiene che la stragrande maggioranza degli interpellati, cioè circa 12mila, fossero  decisamente elitarie. Lasciando così troppo poco spazio alle altre 4mila rappresentative di diverse classi ed estrazioni sociali. Comunque sia il criterio del sondaggio prevedeva che ciascuno degli interpellati desse un voto basandolo su 65 diversi elementi facenti parte di nove macroaree tra cui:
– cittadinanza
– qualità della vita
– imprenditorialità
– influenza culturale del paese
– cosa il paese ha dato al mondo
– predisposizione agli affari
– imprenditorialità

Tali risultati sono poi stati relazionati con il PIL dei paesi. In base a questo la Germania è risultato il miglior paese al mondo.

Nel dettaglio

I risultati mettono in luce come la Germania abbia ricevuto voti alti in tutte le categorie ma, in modo particolare nel settore dell’imprenditoria, del potere politico a livello internazionale, qualità della vita.

A determinare il risultato anche il bassissimo livello di disoccupazione del paese e per la percezione che nel mondo si ha di alcuni suoi marchi industriali.

Certo dietro questo risultato è impossibile non vedere un significato politico. E tale significato è, in parte, un grande elogio al lavoro e all’immagine della Merkel. La cancelliera, secondo gli autori del sondaggio, ha contribuito molto al riconoscimento della Germania come miglior paese al mondo non solo per la longevità del suo mandato (che si traduce in stabilità politica) ma anche per la sua indubbia leadership.


One Comment

  1. salve o letto il vostro Anucio di lavoro sono nata in Germania o fato le scuole in Germania a wolfsburg o lavorato fina 3 anni fa in Germania adesso mi trovo in italia cerco lavoro vorrei tornare in Germania cui non trovo lavoro o 32 anni sono di sposta anche partire subito

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *