Ultime Notizie
logo lavoro in germania

Notizie Lavoro in Germania

Notizie sulle opportunità di lavoro in Germania

Corsi di integrazione: qualche informazione dettagliata

Vogliamo dare qualche informazione in più sui corsi di integrazione per stranieri che sono organizzati in Germania per gli stranieri che vivono nel paese

integrazione germania

Di cosa si tratta
I corsi di integrazione sono corsi di lingua di 600 ore a cui si aggiunge un corso di orientamento di 45 ore. I corsi di lingua sono strutturati in moduli di 100 ore. In questi corsi i cittadini stranieri vengono messi nelle condizioni di apprendere le nozioni linguistiche necessarie per affrontare le situazioni della vita quotidiana, sia per quanto riguarda la lingua parlata sia per quanto riguarda la lingua scritta. Il corso di orientamento invece fornisce lezioni riguardanti la storia del paese, la cultura e alcune notizie sull’ordinamento giuridico della Germania.

Test finale
Per questi corsi di integrazione sono previsti dei test finali. Tali test prevedono una prova di lingua e una relativa al corso di orientamento. Se entrambi i test vengono superati con risultato positivo i partecipanti ottengono quello che viene chiamato il Zertifikat Integrationskurs, cioè il certificato di partecipazione al corso medesimo.

Perché partecipare
I motivi per cui è conveniente partecipare a questi corsi di integrazione sono molteplici. Imparare bene la lingua e la cultura del paese ospitante è assolutamente importante per aumentare anche le possibilità di trovare un lavoro. Per partecipare a questi corsi è necessario compilare una domanda: a tal fine potrete farvi aiutare dal responsabile del corso a cui intendete partecipare e spedire poi il tutto all’Ufficio Federale di competenza relativo al vostro luogo di residenza. Ricordiamo che l’ammissione a questi corsi di integrazione ha una validità di due anni. Sarà poi il responsabile del corso che informerà quando è in programma uno di questi corsi. Se in questo periodo di tempo non dovesse essere attivato nessun corso potete decidere di rivolgervi ad un altro responsabile di corso: in questo caso il precedente responsabile è obbligato a ridarvi il documento di autorizzazione.

Regolare partecipazione
È necessario che la partecipazione a questi corsi sia regolare e che le lezioni siano seguite con metodicità. Il costo è di un euro all’ora e il contributo deve essere pagato all’inizio di ciascun modulo di 100 ore e prima dell’inizio del corso di orientamento. Ricordiamo che, in caso di mancata partecipazione alle lezioni non è prevista alcuna forma di rimborso di quanto versato. Se si percepisce il sussidio di disoccupazione si può essere esonerati da questo pagamento. In tal caso la richiesta di esonero deve essere fatta per iscritto sempre all’Ufficio Federale competente. È importante che, se si smette di percepire tale sussidio, ne venga immediatamente informato il responsabile del corso di integrazione. Tale domanda di esonero deve poi essere fatta nel momento stesso in cui ci si iscrive.

Rimborsi
C’è la possibilità di ottenere alcuni rimborsi del costo di partecipazione a questi corsi di integrazione. Può essere rimborsato il 50% se dal momento in cui si riceve la conferma di partecipazione e l’esito positivo del test finale non sono passati più di due anni. Se già in precedenza si era ottenuto l’esonero dalle spese di partecipazione si può fare richiesta per il rimborso di eventuali spese di viaggio sostenute per partecipare al corso. La domanda deve sempre essere inoltrata al competente Ufficio Federale.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito www.integration-in-deutschland.de


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *