Ultime Notizie
logo lavoro in germania

Notizie Lavoro in Germania

Notizie sulle opportunità di lavoro in Germania

Cercare casa in Germania

Questo è un capitolo fondamentale quando si decide di cercare lavoro all'estero. Il mercato immobiliare tedesco è diverso da città a città ovviamente. E, in alcune, può non essere facile la ricerca

casa germania

L’importanza di sapere bene cosa si sta cercando
Avere in mente tutta una serie di considerazioni, quando si cerca casa, è importante anche in Italia. ma quando si va all’estero, alcuni elementi diventano ancora più importanti, soprattutto nella fase iniziale. Nessuna domanda è superflua, per cui, magari, segnatevi su un foglio di carta quali sono gli elementi per voi importanti. Tipo ubicazione, budget, state cercando un appartamento già arredato o meno? E se state pensando ad un appartamento in condivisione potrebbe essere importante anche avere idea di che tipo di coinquilini potreste volere. Stabilite tutte queste cose, come sempre, la ricerca può partire dalla rete. Ecco alcuni siti che potrebbero essere d’aiuto:
– mitwohnzentrale.de
– wg-gesucht.de
– bilatu.de
– zimmersuche.de
– wohngemeinschaft.de
– wgcompany.de

Alcune parole da sapere
Se la conoscenza del tedesco, al momento del vostro arrivo, non è buona potrebbe essere più difficile decifrare alcune sigle presenti negli annunci immobiliari. Tra le più comuni troviamo:
– WM che sta per Warmmiete cioè affitto spese incluse
– NK che sta per Nebenkosten cioè spese aggiuntive
– ZH che sta per Zentralheizung cioè riscaldamento centralizzato

Se non le conoscete, le prime volte, leggete gli annunci con qualcuno che vi può aiutare; potreste evitare di perdere tempo ad andare a vedere qualcosa che già in partenza potrebbe non interessarvi

Oltre a queste parole, se state pensando ad una casa in affitto, assicuratevi sempre (come pensiamo fareste in Italia) di avere un contratto regolare e che riporti assolutamente almeno questi punti:
– costo dell’affitto
– durata del contratto
– spese incluse o meno
– cauzione
– preavviso

Alcune tasse e spese
Alcune delle tasse e spese facenti parte del contratto d’affitto, devono sempre essere chiaramente indicate nello stesso. Le principali ve le segnaliamo in tedesco, sempre nel caso la conoscenza della lingua non sia ancora buona:
– Beleuchtung tassa costi illuminazione
– Mullabfuhr spese rifiuti
– Wasserkosten spese consumo acqua
– Hausreinigung spese se è prevista una qualche manutenzione


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *